Chiunque di noi può prepararne una, senza incontrare alcuna difficoltà. L’unico dilemma sul quale ci si potrebbe imbattere è quello relativo alla scelta della mozzarella di bufala da adoperare. “Quale scelgo? Quella cilentana, quella del napoletano o del casertano?” Sono tutte buone, ma ognuno di noi ha dei gusti personali, per cui non staremo qui a sindacare sulla provenienza della nostra bufala. Ci limiteremo a scegliere quella che più soddisfa i nostri criteri di bontà
Gli ingredienti, come al solito, sono pochi e di qualità. Vediamo quali sono:
Ingredienti per singola porzione:
- 150 gr di Mozzarella (La nostra scelta è ricaduta su quella di Battipaglia – SA)
- 2 Pomodori (Noi abbiamo utilizzato i S.Marzano)
- Basilico fresco in foglie
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
Laviamo per bene i pomodori e il basilico, tagliamo a fette spesse un centimetro la nostra mozzarella di bufala, e facciamo la stessa cosa con i pomodori.
Mettiamo a sgocciolare un pochino la mozzarella di bufala, dopo di che iniziamo ad assemblare il piatto.
Inizieremo a mettere gli ingredienti in base al colore, tenendo come riferimento la bandiera della nostra beneamata Italia: VERDE – BIANCO – ROSSO e li alterneremo fino a completamento dell’opera.
Naturalmente su ogni singola fetta di pomodoro metteremo giusto un pizzico di sale (mi raccomando, non sulla mozzarella, altrimenti rischiamo di renderla troppo salata)
Partiamo dalla fetta di pomodoro, poi mettiamo la mozzarella, seguita dal basilico e così via… Un pizzico di pepe alla fine, un filo d’olio EVO ed il piatto è servito: Caprese di bufala in tutto il suo splendore
Buon appetito e godetevi l’estate!!! 😉
Una cosa che bisogna sapere sulla mozzarella: per conservarne intatte le proprietà non si deve conservarla in frigo. Tenerla quindi in un luogo asciutto e fresco e conservarla entro un paio di giorni dall’acquisto.